Panificatore
Per chi ama le ore piccole
Il panificatore è un vero nottambulo! Ben prima del levarsi del sole è già al lavoro in panificio, per preparare artigianalmente pane, biscotti e moltissimi altri prodotti da forno. Il suo lavoro comprende la preparazione della pasta, la sua suddivisione in diverse forme e la sua cottura in forno. Anche la scrupolosa scelta degli ingredienti è compito del panificatore, che poi si serve di diversi macchinari per facilitare il suo lavoro, per esempio nella preparazione dell’impasto. I macchinari utilizzati, però, non lavorano da soli: al panificatore spetta il compito di prepararli, manovrarli e sorvegliarli, con tutta la rapidità e abilità necessaria.
Una volta infornato, quindi, il panificatore controlla il calore e l’umidità del forno e la durata della cottura. E sfornare il pane non è la fine del lavoro: bisogna ancora pulire le macchine e tutto l’ambiente di lavoro. La giornata del panificatore finisce perlopiù intorno a mezzogiorno.
Cosa ti serve?
Creatività e fantasia, passione per il lavoro manuale/artigianale,predisposizione al lavoro in gruppo e al lavoro notturno, salute e benessere fisico (si sta molto in piedi e non devi avere allergie)
Quali sono le tue prospettive future?
Con corsi specializzati di approfondimento hai la possibilità di diventare responsabile o addirittura titolare di un’azienda. Il presupposto per l’apertura di una tua azienda è l’iscrizione al Registro “Settore alimentare” presso la Camera di commercio, che ti informa anche dei requisiti professionali richiesti.