Barista
Drink, snack, nightlife...
Il lavoro del barista comincia perlopiù con la preparazione dei tavoli e del proprio posto di lavoro. Accogliendo i clienti prende le ordinazioni, prepara le bevande – ed eventualmente piccoli piatti caldi e freddi – li porta al tavolo e si assicura del benessere degli ospiti.
Il barista può quindi dare via libera alla fantasia nella preparazione di cocktail, suscitando l’ammirazione e l’entusiasmo degli avventori con le sue abilità acrobatiche. A seconda del tipo di locale prepara e decora le bevande e dona il sorriso ai clienti. Tra i suoi compiti ci sono anche l’incasso degli scontrini e la pulizia dei tavoli o del bancone.
Cosa ti serve?
Piacere nel contatto con le persone, intuito per le mode in campo alimentare, rapidità di lavoro, creatività, buona memoria
Quali sono le tue prospettive future?
Il barista può trovare lavoro nelle innumerevoli aziende della gastronomia presenti in Alto Adige e nel mondo. Il presupposto per l’apertura di un proprio locale è la relativa abilitazione, la maggiore età, il raggiungimento dell’obbligo scolastico e i requisiti professionali. L’esercizio di un’attività in campo gastronomico richiede inoltre una specifica autorizzazione rilasciata dal Comune nel quale si trova il locale.