Le professioni Tutte le professioni
Visita un'altra professione:
← Torna a tutte le professioni


Venditore

Niente si vende senza passione

Abbigliamento, alimentari, articoli sportivi, prodotti di drogheria… il mestiere di venditore è tanto vario quanto è vario l’elenco dei prodotti e dei servizi in vendita. Per ogni merce in offerta, infatti, è richiesta una specifica e particolare conoscenza. Nonostante le apparenze, tuttavia, una cosa accomuna tutti i venditori, che si tratti della commessa di una raffinata boutique di tendenza o del panificio artigianale nella piazza del centro storico: il desiderio e la passione di riconoscere e accontentare le richieste dei clienti.

 

Ma a garantire la varietà non è solo l’assortimento della merce. Anche l’attività in sé è particolarmente ricca di cambiamenti. Gli elementi centrali della professione di venditore rimangono la giusta presentazione della merce e la competente consulenza al cliente, è ovvio, ma al venditore si richiedono molti altri compiti diversi: accogliere la merce, sistemarla in esposizione, incassare il prezzo d’acquisto, allestire vetrine e scaffali e molto altro ancora.

 

Cosa ti serve?

Piacere nel contatto con le persone, cordialità nelle relazioni, piacere della vendita e della consulenza, inclinazione per l’ordine e la precisione, colloquialità, intuito e pazienza.

 

Quali sono le tue prospettive future?

In un grande negozio è possibile diventare responsabile di un reparto o di una filiale. La strada per l’indipendenza, cioè per l’apertura di una tua attività, è invece sempre aperta.

 

 

 

Dettagli sulla formazione →
Style
Amore per i prodotti
Kontaktfreude

Video - Venditore

I nostri progetti
Quale professione fa per te? La scelta presenta molte domande e difficoltà: My Way è qui per aiutarti a trovare tutte le risposte.
Prospettive future
Le professioni
Social wall
Impressum          P.IVA:80011390210          © Internet Service