Amministratore di sistema
Al centro della rete
L’amministratore di sistema gestisce le reti informatiche aziendali. La base di questo lavoro è rappresentata da un’approfondita conoscenza del sistema e dei suoi elementi. L’amministratore è responsabile della gestione, controllo e sviluppo del network e delle strutture IT di un’azienda. Si tratta di una posizione di grande responsabilità che presuppone grande confidenza con i computer e le reti informatiche.
Oltre all’installazione di software, tra le competenze degli amministratori di sistema ci sono anche il montaggio e la verifica dell’hardware, ma anche la messa in sicurezza dei dati e la garanzia della loro protezione dall’esterno.
I collaboratori e i clienti devono essere istruiti con precisione e, in caso di necessità, bisogna intervenire per risolvere i problemi a computer e programmi.
Cosa ti serve?
Inclinazione al pensiero logico, capacità analitica, rapidità nell’apprendimento, pazienza, tenacia e precisione, buone conoscenze della lingua inglese.
Quali sono le tue prospettive future?
Gli amministratori di sistema sono occupati sia all’interno di enti pubblici che da aziende private. La corsa alla digitalizzazione gioca a loro favore, rendendoli molto richiesti dalle grandi aziende e nel settore informatico. Con la giusta esperienza è anche possibile aprire una propria attività professionale o un’azienda.