Le professioni Tutte le professioni
Visita un'altra professione:
← Torna a tutte le professioni


Programmatore

Chi spiega ai computer cosa devono fare?

I programmatori elaborano software per tutti i settori nei quali siano impiegati computer e sistemi informatici. Perlopiù si tratta di programmi di servizio o di specifiche applicazioni professionali.

Lo sviluppo di programmi si suddivide in piccoli passi, perché le istruzioni al calcolatore devono procedere in maniera ordinata e logica. Per raggiungere il suo obiettivo, il programmatore utilizza uno o più linguaggi di programmazione. Dopo la fase di codifica viene eseguito un test che mette in evidenza eventuali errori. Affinché il software possa essere utilizzato efficacemente, il programmatore redige anche le relative istruzioni.

In questo lavoro la conoscenza dell’inglese è fondamentale, perché le tabelle, i manuali e i moduli sono spesso redatti in questa lingua.

 

Cosa ti serve?

Capacità di pensiero logico, passione per la matematica, pazienza, tenacia e precisione

 

Quali sono le tue prospettive future?

I programmatori lavorano nelle aziende di servizi informatici, nelle grandi aziende con centri di calcolo (p.es. banche) e nelle università. Anche la pubblica amministrazione offre diverse chance di impiego.

 

 

 

Dettagli sulla formazione →
analytisches denken
cifrare
kreativ

Video - Programmatore

I nostri progetti
Quale professione fa per te? La scelta presenta molte domande e difficoltà: My Way è qui per aiutarti a trovare tutte le risposte.
Prospettive future
Le professioni
Social wall
Impressum          P.IVA:80011390210          © Internet Service