Contabile
Al bando la monotonia
Il contabile è responsabile dell’ordinata esecuzione di tutti i processi amministrativi di un’azienda, quindi delle entrate e delle uscite. Il lavoro del contabile ruota intorno ai numeri e alle cifre, ai dati e alle statistiche che elabora secondo un ordine cronologico e sulla base di regole precise. Grazie a questo lavoro preparatorio, il contabile calcola il fatturato e l’utile netto di un’azienda.
L’attività di un contabile si differenzia a seconda della grandezza dell’azienda. Un contabile, per esempio, può anche essere chiamato a calcolare gli stipendi e le paghe.
Cosa ti serve?
Inclinazione al pensiero logico, procedure lavorative precise e affidabili, amore per l’ordine, capacità matematiche e di calcolo.
Quali sono le tue prospettive future?
I contabili sono molto richiesti dal settore privato, per esempio in grandi aziende, banche, assicurazioni, ma anche presso associazioni, cooperative e studi di liberi professionisti. Ai contabili la pubblica amministrazione offre opportunità di lavoro nei Comuni, nelle aziende sanitarie e in ambito amministrativo regionale o statale. È possibile anche un’ulteriore formazione per diventare revisore dei conti; con esperienza e ambizione puoi diventare anche responsabile di un reparto di contabilità.